Dal 2011 le sale mansardate del secondo piano del centro giovani ospitano le cosidette “officine creative”. Volontari appassionati di due ruote, informatica e sartoria hanno avviato progetti legati alla creatività, alla sperimentazione professionale e all’eco-sostenibilità. Si tratta della Ciclofficina Alfred Jarry, dell’officina PC e il Laboratorio di Sartoria. Le officine condividono valori legati al rispetto dell’ambiente, all’eco-sostenibilità e al coinvolgimento attivo dei giovani al fine di acquisire competenze spendibili anche nel mondo del lavoro.
CICLOFFICINA ALFRED JARRY
La Ciclofficina Alfred Jarry è un luogo dove è possibile riparare, recuperare, immaginare biciclette e soprattutto è un luogo dove questa attività diventano il punto di partenza di un percorso di riflessione sul consumo e sugli stili di vita, sulla mobilità e sui trasporti, sull’intero sistema/mondo.
Negli spazi della ciclofficina i ragazzi hanno l’opportunità di conoscere da vicino le parti che compongono le due ruote, prendere in mano gli strumenti del mestiere, stare insieme costruttivamente e mettersi alla prova, costantemente affiancati da Marco, Manuel e gli altri volontari.
La ciclofficina e i suoi volontari sono a disposizione di chiunque voglia sporcarsi le mani per sistemare o creare la propria bicicletta.
CONTATTI
Manuel
manuelesteban.baez@gmail.com
Marco
elativokram@gmail.com
(+39) 328 5830380
Ciclofficina A. Jarry
SARTORIA CREATIVA UPCYCLING VINTOLA18
La sartoria del Centro Giovani Vintola 18 è un laboratorio nato 5 anni fa da un gruppo di volontarie.
Lidia, Silvana, Gianna, Maria, offrono il loro tempo, abilità e creatività per dare nuova vita a stoffe e tessuti accantonati e dimenticati.
La sartoria partecipa a diverse iniziative e attività : laboratori attivi di riciclo e sartoria creativa nelle manifestazioni dei Gruppi GAS (Skonsumofesta, Ekotex,…) e del Centro Giovani, mercatini solidali, esegue piccole riparazioni e realizzazione di semplici capi su richiesta, progetta e realizza “pezzi unici”.
Si può avere assistenza collettiva o personalizzata per fare da soli piccoli lavori come aggiustare cerniere, fare orli, zig zag, per le cuciture finali e tante piccole cose e in più reinventare vestiti vecchi a cui si è affezionati, trasformandoli come nuovi.
Tutti possono partecipare indipendentemente dall’età, e oltre a utilizzare la propria creatività, imparare nuove tecniche sartoriali. La maggior parte dei tessuti vengono presi da campionari di tappezzeria.
La prima iniziativa cui ha aderito la sartoria è stata la “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti dal 20 al 28 novembre 2010 con un laboratorio di sartoria che si è tenuto per più giorni.
ORARI
La sartoria attualmente è aperta il lunedì pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30
CONTATTI
Gianna
(+39) 3351436708
TRASHWARE – OFFICINA PC
Il Centro Giovani “Vintola 18” offre uno spazio di trashware/officina pc.
Un po’ di storia…
Il progetto nasce nel 2011 dopo la conoscenza di un volontario di “Informatici senza frontiere Toscana”.
Da qui è nata una collaborazione per lo sviluppo di un progetto in Sudan e diverse Regioni Africane, con la realizzazione di scuole di informatica. A seguito di una buona comunicazione tra le famiglie e le Istituzioni, abbiamo ricevuto, da parte della Ripartizione Informatica della Provincia Autonoma di Bolzano e Azienda Servizi Sociali, la donazione di Laptops e diverso materiale informatico.
Da qui l’officina pc ha avuto il suo decollo. Sono stati realizzati piccoli progetti locali e grazie all’interesse e disponibilità della Provincia di Bolzano programmare ulteriori progetti futuri.
Che cosa si intende per trashware?
Recuperare personal computer mal funzionanti destinati allo smaltimento, mettendo insieme anche pezzi di computer diversi per ricavarne uno completamente funzionante. Un vecchio computer non è necessariamente un rifiuto.
Cosa si rigenera
Per i computer non funzionanti, in generale è solo uno dei componenti a essere rotto. Per la parte hardware il pc può essere disassemblato per eseguire dei test sui componenti che andranno a riparare o potenziare altri pc non funzionanti.
Per il software si installa un sistema operativo open source, libero e gratuito. Tutti i dati che conteneva il vecchio pc saranno definitivamente cancellati.
Cosa consegnare
Vecchi pc, materiale informatico vario, laptops possibilmente non più vecchi di 5 anni.
Caratteristiche dei pc rigenerati
Con la rigenerazione si raddoppia il periodo di utilizzo del computer, si dimezza la quantità di raee prodotta e i pc sono venduti a prezzo ridotto rispetto ai nuovi.
Tutto il materiale che viene messo in vendita, viene prima testato in modo approfondito.
Dove finiscono i pc rigenerati
- Centri Rifugiati
- Centri per profughi
- Sviluppo di scuole di informatica in paesi in via di sviluppo
- Centri di accoglienza
CONTATTI
Giorgio Paoli
officinapc.bz@gmail.com