STORIA E MISSION
MISSION
Il centro giovani Vintola18 è uno spazio in cui i giovani possono incontrarsi e organizzare il proprio tempo libero.
È un punto di ritrovo dove, insieme agli educatori, i ragazzi possono svolgere e autogestire attività in vari ambiti: aggregazione e tempo libero, arte e cultura, sport e intrattenimento.
È un luogo dove coltivare e sperimentare i propri interessi e condividerli con altri coetanei.
È punto di riferimento costante nel corso della giornata e un luogo di integrazione e stimolo alla cittadinanza attiva e capacità imprenditiva.
Il Vintola18 intende fornire un servizio aperto, innovativo e trasversale. Vuole essere uno spazio di scambio di saperi, dove poter sperimentare e progettare nuove visioni.
L’idea che sta alla base dell’attività del Vintola18 è un progetto aperto dedicato ai giovani di tutte le fasce di età che consente di condividere gli spazi della struttura e il proprio tempo libero in maniera creativa e permette di confrontarsi con esperti e professionisti di vari ambiti.
Per raggiungere questi obiettivi collabora con altre organizzazioni giovanili e culturali del territorio.
Le aree tematiche nelle quali rientrano le attività e i progetti sono:
- TEATRO
Collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano – progetto Compagnia Universitaria - ARTE
Workshop creativi e di sensibilizzazione ai linguaggi contemporanei con giovani artisti e professionisti dell’arte e della cultura. - LEGALITA’ E CITTADINANZA CONSAPEVOLE
Progetto Scampia, un’esperienza formativa unica nel suo genere in collaborazione con l’associazione (R)esistenza Anticamorra di Napoli. - OFFICINE CREATIVE
Ciclofficina Alfred Jarry – Sartoria creativa - CULTURA E TRADIZIONI
incontri e scambi culturali, cene etniche, dibattiti sul tema dell’intercultura - SPORT E TEMPO LIBERO
Gioca l’Estate, Riccione a tutto Culturcamp - GRUPPI GAS
luogo di incontro e scambio dei prodotti acquistati da gruppi di acquisto solidale di Bolzano
CENNI STORICI
Il centro giovani Vintola18 è un’associazione che dal 1984 gestisce la struttura di via Vintler 18 a Bolzano ma già dagli anni ’60 la struttura e gli spazi erano un punto di riferimento per il centro città e luogo di incontro per le attività ricreative, sportive e religiose.
Negli ultimi anni la proposta del centro è stata integrata con attività di tipo educativo, culturale e sperimentazione professionale. Inoltre l’attività quotidiana si è ampliata sempre più una struttura ai progetti proposti e creando sinergie con altre realtà e istituzioni.
Il centro non persegue finalità di lucro e nelle sue attività ordinarie e nei progetti è sostenuto dalla Fondazione Sodalizio Cattolico Italiano, dal Servizio Giovani della Provincia Autonoma di Bolzano e dall’Ufficio Giovani del Comune di Bolzano.
IL DIRETTIVO
- Luciano Altieri – Presidente
- Roberto Iachelini – Vice-presidente
- Cinzia Brillo – Segretaria del direttivo
- Franco Colla – consigliere
- Francesca Marchi – consigliera
- Giorgio Paoli – consigliere
- Giulia Da Tos – consigliera
- Raimondo Pipitone – consigliere