ATTIVITÀ INTERCULTURALI E DI SOCIALIZZAZIONE

Il Vintola 18 propone attività interculturali, mirate alla conoscenza delle varie culture, attraverso eventi quali: feste culinarie, pomeriggi di ascolto e lettura, insegnamento e perfezionamento della lingua italiana.
I pomeriggi del Vintola e le mattine diventano così luogo di scambio e socializzazione, attraverso alcune attività quotidiane mirate:

  • doposcuola per ragazzi delle scuole elementari e medie (individuazione dei “bisogni” linguistici e programmazione di un programma mirato)
  • attività creative
  • accompagnamento alla lingua italiana per rifugiati(individuazione dei “bisogni” linguistici e programma mirato al sapersi esprimere nell’immediato
  • accompagnamento alla lingua italiana per donne straniere
  • il tè delle culture: due volte alla settimana incontro tra donne straniere

Questi progetti hanno un grande sostegno a parte delle famiglie che gravitano intorno al Vintola 18 e sono seguiti principalmente da volontari che hanno una pecifica professionalità nll’ambito dell’educazione.

LABORATORIO DI CUCINA E AUTOPRODUZIONE

Il Centro Giovani Vintola 18 organizza laboratori di cucina e autoproduzione per bambini e ragazzi che intendono cimentarsi nell’arte culinaria e non solo!

L’obiettivo dei laboratori è quello di far acquisire ai bambini e ai giovani maggiore dimestichezza in cucina tra tradizione e innovazione, al fine di stimolare la crescita verso l’autonomia.
I laboratori non si limitano solo agli alimenti (biscotti, torte, focacce ecc.) ma a tutti quei prodotti che si utilizzano nella quotidianità e che con un po’ di pazienza, studio e fantasia possono essere autoprodotti, come detersivi, cosmetici, saponi ecc.
Attraverso il FARE, il SENTIRE e la CONOSCENZA, i ragazzi potranno usare e sviluppare tutta la loro creatività e le loro emozioni.
Un’attività molto importante per la crescita personale e culturale d’ognuno che richiede gli “ingredienti” giusti:
• Metodo per l’organizzazione delle fasi di lavoro
• Tempo per gli assaggi, le ricette, le emozioni
• Pazienza per raggiungere una raffinata manualità

Si pone tanta attenzione alla scelta degli ingredienti e si promuove così l’abitudine ad una alimentazione sana e consapevole.

Ogni partecipante è invitato a seguire con cura tutti i passi per la realizzazione delle varie ricette fino agli assaggi finali.

CONTATTI

Cinzia
 (+39) 3480941540
(+39) 0471/978418
info@centrogiovanivintola.it