STORIA E MISSION

MISSION

Il centro giovani Vintola18 è uno spazio in cui i giovani possono incontrarsi e organizzare il proprio tempo libero.
È un punto di ritrovo dove, insieme agli educatori, i ragazzi possono svolgere e autogestire attività in vari ambiti: aggregazione e tempo libero, arte e cultura, sport e intrattenimento.
È un luogo dove coltivare e sperimentare i propri interessi e condividerli con altri coetanei.
È punto di riferimento costante nel corso della giornata e un luogo di integrazione e stimolo alla cittadinanza attiva e capacità imprenditiva.
Il Vintola18 intende fornire un servizio aperto, innovativo e trasversale. Vuole essere uno spazio di scambio di saperi, dove poter sperimentare e progettare nuove visioni.
L’idea che sta alla base dell’attività del Vintola18 è un progetto aperto dedicato ai giovani di tutte le fasce di età che consente di condividere gli spazi della struttura e il proprio tempo libero in maniera creativa e permette di confrontarsi con esperti e professionisti di vari ambiti.
Per raggiungere questi obiettivi collabora con altre organizzazioni giovanili e culturali del territorio.
Le aree tematiche nelle quali rientrano le attività e i progetti sono:

  • TEATRO
    Collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano – progetti Giovani in Scena e Sottosopra il teatro
  • ARTE
    Workshop creativi e di sensibilizzazione ai linguaggi contemporanei con giovani artisti e professionisti dell’arte e della cultura – collaborazione Museion, Museo di arte contemporane di Bolzano (progetto #beARTiFUL).
  • LEGALITA’ E CITTADINANZA CONSAPEVOLE
    Progetto Scampia, un’esperienza formativa unica nel suo genere in collaborazione con l’associazione (R)esistenza Anticamorra di Napoli.
  • OFFICINE CREATIVE
    Ciclofficina Alfred Jarry – Officina Pc – Sartoria creativa
  • CULTURA E TRADIZIONI
    incontri e scambi culturali, cene etniche, dibattiti sul tema dell’intercultura
  • SPORT E TEMPO LIBERO
    Gioca l’Estate, Girls Camp e Winter Camp in collaborazione con il Papperlapapp, Summer Camp in collaborazione con Museion
  • GRUPPI GAS
    luogo di incontro e scambio dei prodotti acquistati da gruppi di acquisto solidale di Bolzano

CENNI STORICI

Il centro giovani Vintola18 è un’associazione che dal 1984 gestisce la struttura di via Vintler 18 a Bolzano ma già dagli anni ’60 la struttura e gli spazi erano un punto di riferimento per il centro città e luogo di incontro per le attività ricreative, sportive e religiose.
Negli ultimi anni la proposta del centro è stata integrata con attività di tipo educativo, culturale e sperimentazione professionale. Inoltre l’attività quotidiana si è ampliata sempre più una struttura ai progetti proposti e creando sinergie con altre realtà e istituzioni.
Il centro non persegue finalità di lucro e nelle sue attività ordinarie e nei progetti è sostenuto dalla Fondazione Sodalizio Cattolico Italiano, dal Servizio Giovani della Provincia Autonoma di Bolzano e dall’Ufficio Giovani del Comune di Bolzano.

IL DIRETTIVO

  • Luciano Altieri – Presidente
  • Roberto Iachelini – Vice-presidente
  • Cinzia Brillo – Segretaria del direttivo e referente Gas Vintola
  • Franco Colla – consigliere e referente casa Malgolo
  • Francesca Marchi – consigliera
  • Matteo Graziosi – consigliere